SEMINARIO SULLA DIDATTICA MULTIMEDIALE

15.02.2013 23:41

Si è tenuto oggi presso il Liceo Umanistico "T. Campanella" di Lamezia Terme il seminario sulla didattica multimediale "Link You".

I Docenti che hanno partecipato al corso di formazione sono stati numerosi nonostante non ci fosse un'imposizione, dimostrando di accettare la sfida del rinnovamento chiesto a suon di "Leggi" dagli ultimi Governi e fissato dal D.L 18/10/2012 convertito in Legge il 13 Dicembre.

Pesa molto la mancanza di fondi Ministeriali destinati alla formazione del Corpo Docenti ma l'entusiasmo e la voglia di essere attori principali in questa fase di transizione dal vecchio e consolidato metodo di insegnamento tradizionale alla didattica multimediale, senza più lavagne di ardesia su cui consumare chilogrammi di gesso ogni anno e manuali scolastici con foliazioni diventate quasi sproporzionate rispetto alle reali esigenze didattiche, ma spazio alle nuove tecnologie: Lavagne interattive multimediali, libri cartacei notevolmente ridotti, contenuti on-line e risorse digitali integrative.

Purtroppo, come accade sempre nel nostro paese, si fanno le riforme ma non ci si prepara ad affrontarle, o meglio, non si distribuiscono le risorse economiche necessarie perchè il Corpo Docenti possa essere formato a dovere.

Il nostro contributo noi lo diamo e continueremo a darlo, soprattutto ora che la Scuola Pubblica Italiana viene tartassata dai tagli delle spese e dai piani di razionalizzazione perchè la Scuola è stata, è e sarà sempre quel luogo in cui i nostri figli si formano e a formarli sono i Docenti che, anche se sono i meno pagati di tutta l'Europa che conta, sottraggono tempo e denari propri per formarsi ed essere pronti ad affrontare questa nuova sfida.

R.F.

 

 

Indietro