PIANO SCUOLA DIGITALE
25.09.2012 15:36Una buona progettazione garantisce l'accesso ai finanziamenti europei previsti nella programmazione dei fondi strutturali annualità 2007/2013. In virtù di quest'ondata di finanziamenti abbiamo costruito delle configurazioni che rendono tutte le aule scolastiche completamente interattive e connesse al web. Si tratta di postazioni integrate LIM così composte:
Lavagna Interattiva Multimediale da 79 pollici di diagonale con tecnologia elettromagnetica a modulo passivo
Videoproiettore a raggio ultracorto con ingresso VGA, HDMI, Audio In e Audio Out, Video Composito e Lan etherhet 10/100 MBits al secondo.
Impianto Audio Multimediale con potenza d'uscita di 60 Watt RMS su doppio canale
Notebook da 15,6 pollici, processore Intel Core i5 a 4 Giga Bite di Ram, Hard disk da 500 Giga Bite, scheda grafica da 1 Giga Bite, Lan + Wireless 802.11n
Armadio Cablato con impianto elettrico interno, ribaltina porta-notebook, chiusura di sicurezza antiscasso
Stampante laser A4 con velocità di stampa di 33 ppm, bianco e nero, scheda di rete, memoria da 128 Mega Bite.
Questo sistema garantisce l'utilizzo delle risorse multimediali predisposte dagli editori in affiancamento ai libri cartacei, la condivisione di contenuti multimediali allocati nei NAS Server distribuiti sulla rete extranet della scuola e la pubblicazione del materiale prodotto da ogni singola classe in modalità interattiva.
Con quest'azione la scuola Calabrese farà sicuramente un grande salto in avanti nel campo dell'informatizzazione della didattica e lancerà la sfida alle scuole del nord europa che, potendo contare sui congrui finanziamenti dei governi centrali, hanno compiuto questo passo da quasi un decennio.
Il ministro dell'Istruzione parla di "Calabria, regione lepre" ... speriamo che dietro di essa non ci sia una battuta di caccia.
L'Amministrazione.
R.F.
———
Indietro
