LA CIRCOLARE MINISTERIALE PARLA CHIARO: DAL 2012/2013 NIENTE PIU' LIBRI DI SOLA CARTA
28.02.2012 17:48Niente più libri di sola carta ... Il vecchio caro amico libro ( compagno fidato nelle lunghe notti insonni prima degli esami ) non si farà da parte, ma convolerà a nozze con le nuove tecnologie.
Si tratta, infatti, di libri concepiti sempre allo stesso modo ma, oltre che a leggere sulla carta, avremo la possibilità di consultarli on-line. E non solo: on-line potremo pure annotarli facendo uso di pennarelli virtuali di tutti i colori, potremmo usare gli spot ( come un attore sul palcoscenico il nostro paragrafo sarà il solo protagonista sullo schermo del PC o del Tablet ... o dell'I-Phone ); potremo inserire dentro una registrazione audio effettuata con il telefonino carpita in maniera fugace da un luminare che per caso parlava proprio di quell'argomento.
Potremo ancora inserirci dentro un filmato ... potremo soprattutto lavorare con la fantasia e dare spazio alla nostra creatività personalizzando il nostro libro come ci pare.
Ma per chi, come me, ha nostalgia del vecchio caro amico libro, SARA' POSSIBILE SEMPRE E COMUNQUE SDRAIARSI SU UNA POLTRONA E LEGGERLO, sfogliando con cura le pagine senza rovinare gli angoli e quando ci addormenteremo con una doppia pagina che ci copre il viso ... SENTIRE ANCORA IL PROFUMO DELLA CARTA E DELL'INCHIOSTRO ...
———
Indietro