UN ANNO FA' ...
05.10.2012 18:20Un anno fa si pensava a cosa sarebbe successo con l'utilizzo obbligatorio dei contenuti digitali ... Ora sta succedendo di tutto e di più, ma la cosa sconcertante è che nella gran parte degli istituti scolastici non si dispone di linee internet a banda larga per poter utilizzare le risorse on-line dei libri di testo.
Però il vento sta cambiando. Le azioni degli uffici scolastici regionali prevedono l'installazione di una postazione LIM integrata in ogni aula scolastica dei tre ordini di scuole; Scuola Primaria ( ex scuola elementare ), Scuola Secondaria di 1° grado ( ex scuola media ) e Scuola Secondaria di 2° grado ( ex scuola superiore ).
Nella nuova programmazione dei PON-FESR 2012/2013 le scuole avranno una cospicua somma: 75.000,00 euro per ciascun Istituto Comprensio, che accorpano le Scuole Primarie e le Secondarie di 1° grado e 150.000,00 euro per ciascuna Scuola Secondaria di 2° grado. Ora sta alle Funzioni Strumentali delle Istituzioni Scolastiche fare una programmazione tale da consentire l'acquisizione di suddette tecnologie, evitando di realizzarei quegli obrobri di " laboratori informatici", e puntare sulla digitalizzazione della didattica prevedendo Portali Dinamici sui quali agganciare i sistemi di Registro Elettronico, Dotare tutte le aule di postazioni LIM con tecnologie e componenti all'avanguardia, come ad esempio le nuove LIM Multitouch a 4 punti, le Elettromagnetiche a matrice passiva, i nuovi Videoproiettori a raggio ultra-corto, i sistemi integrati automatici di risposta e valutazione di test, i tablet sui quali scaricare e condividere i materiali prodotti in classe o scaricati dal web, il tutto utilizzando la banda larga a 20 Mega ........... Non è utopistico pensare tutto ciò, bisogna solo rimboccarsi le maniche e individuare strutture di consulenza esterne alla scuola con competenze tali da garantire scelte razionali che consentano un utilizzo di queste tecnologie senza per forza essere "nativi digitali" o esperti informatici.
Come sempre la nostra professionalità e competenza è a disposizione di tutti coloro che ce ne faranno richiesta senza nessun impegno economico, nè vincolo in fase di eventuali gare.
La nostra azienda da sempre opera in totale trasparenza perchè la trasparenza è l'unico modus operandi per essere sempre competitivi ad alti livelli.
L'amministrazione.
R.A.F.
———
Indietro